La CNA Pensionati, in collaborazione con INRCA, Istituto di ricerca e cura a carattere scientifico, con CAR.MA associazione caregiver Marche e con Sanidoc associazione del terzo settore, hanno organizzato un ciclo di incontri on-line gratuiti per anziani, familiari e caregiver sui temi dell’invecchiamento dal titolo “Prendersi cura degli anziani”. Tutti gli incontri sono stati animati dalle domande delle persone presenti on line, che hanno apprezzato molto l’iniziativa. Di seguto i materiali degli incontri.
Il primo incontro a tema Nutrizione e alimentazione è stato tenuto dal dottor Luigi Lanari dell’Unità operativa malattie metaboliche e diabetologia, specialista in scienza dell’alimentazione e nutrizione clinica, medico dell’INRCA – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Ancona.
Nell’incontro è stato affrontato il tema della Alimentazione e nutrizione, citando due aneddoti molto peculiari che riguardano i bambini, con il rifiuto incondizionato per la verdura, sembra un capriccio ma un motivo c’è come per gli anziani il rifiuto della carne, in realtà riguardano delle condizioni specifiche fisiologiche, nel bambino le papille gustative sono poco sviluppate, e quindi non riconoscendo questi alimenti trasmettono un sapore sgradevole in generale per le verdure, stessa cosa avviene per l’anziano dove l’invecchiamento delle papille ne determina il cattivo sapore. A conclusione il dott. Lanari ha affrontato il tipo di alimentazione in età geriatrica, prima su tutte quella mediterranea, ricca di cereali integrali, oli e grassi vegetali, frutta e verdura.
Nel secondo appuntamento è stata affrontata la tematica della persona con demenza, come la malattia di Alzheimer, accompagnata da sintomi cognitivi come la perdita della memoria, disturbi comportamentali, alterazioni della personalità e agitazione. A guidare la prima parte dell’incontro è stata la Dott.ssa Patrizia Civerchia, psicologa UOC Neurologia centro disturbi cognitivi e demenze dell’INRCA – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Ancona. A seguire l’intervento della Dott.ssa Lucia Paciaroni, dell’Unità di Neurologia centro disturbi cognitivi e demenze dell’INRCA – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Ancona che ha affrontato la malattia del Parkinson, sia dal punto di vista del malato che nell’ottica del caregiver, che molto spesso soffre di disturbi fisici, psicologici ed emozionali se non adeguatamente sostenuto.
Il terzo appuntamento si è svolto a cura del Dott. Paolo Marinelli - Dirigente dipartimento professioni sanitarie INRCA
Le slide e il video dell’incontro a tema Risorse online (su web e social) per il supporto ai caregiver informali di persone non autosufficienti o anziane a cura della Dott.ssa Flavia Piccinini e della Dott.ssa Sabrina Quattrini del Centro studi e ricerche economico-sociali per l’invecchiamento IRCCS-INRCA di Ancona